COME POSSO PRENDERMI CURA DEGLI IMPIANTI CON PROTESI FISSA?
Visite di controllo e sedute di igiene orale professionale regolari, associate ad una scrupolosa pulizia domiciliare, sono fondamentali per la durata degli impianti che sostengono una protesi fissa (ponte o corona).
Spazzolare la corona o il ponte dopo ogni pasto, come gli altri denti, prestando particolare attenzione alla zona in cui la protesi incontra la gengiva.
Se l'impianto è ricoperto da una corona, passare quotidianamente (soprattutto la sera prima di coricarsi) tra dente e dente il filo interdentale, in modo da eliminare i residui che lo spazzolino non riesce ad asportare.
Se l'impianto è ricoperto da un ponte, usare un filo interdentale apposito con un'estremità rigida (super floss), che facilita l'inserzione del filo interdentale sotto il ponte e aiuta a farlo scorrere nello spazio fra ponte e gengiva.
Lo scovolino interdentale può essere utile negli spazi interdentali vicini alla corona o al ponte che ricoprono l'impianto, più difficili da raggiungere. Usare con ripetuti delicati movimenti dentro-fuori, con maggiore accuratezza lungo il bordo gengivale.




